LA NOSTRA LUCE

Valori su cui si fonda la gestione della sicurezza

La sicurezza che funziona, che porta a dei risultati, che produce Valore si fonda su dei valori profondi, tra cui Responsabilità, prevenzione, protezione, cooperazione, solidarietà, onestà, team working e anche alta considerazione sociale. Ognuno di noi lavora in sicurezza per un proprio PERCHÈ. L’obiettivo di Menlight è quello di far scoprire i propri perché, svelare il proprio scopo e dare valore a tutto ciò che si fa. Lavorare in sicurezza nel contesto lavorativo vuol dire essere sicuri e protetti anche a casa. Trasformare la sicurezza in cultura, e la cultura in un comportamento è il nostro obiettivo primario. Gestione e controllo di tutte le procedure della sicurezza sono la base e il fondamento di una Azienda sana e competitiva.

Perché le aziende dovrebbero essere più attente a questi temi e tempestive nel gestire adeguamenti e aggiornamenti formativi

Nel mercato odierno, dove tutto diventa veloce e difficilmente gestibile, avere un’ottima organizzazione e un controllo completo di tutte le normative per la sicurezza diventa un passo fondamentale e obbligatorio non solo per avere un’azienda in salute ed efficiente, ma anche perché sta sempre più diventando un elemento cardine per dare valore all’azienda. Applicare un Sistema di Gestione Sicurezza sul Lavoro permette a qualsiasi attività di tenere sotto controllo tutti gli obblighi normativi, avere uno strumento di controllo sull’andamento della crescita della propria struttura e un continuo aggiornamento di tutto il personale. Il mondo della sicurezza permette di aumentare le proprie informazioni, effettuare una formazione per generare una nuova forma mentis e un addestramento per testare sul campo quanto appreso.

Qual è il nostro approccio

Lo scopo di Menlight è quello di alleggerire l’imprenditore da molti pensieri relativi alla sicurezza. Menlight aiuta le aziende a tenere sotto controllo tutte le scadenze, aiuta a trovare e a generare tempo per le risorse umane, aiuta l’azienda ad applicare un sistema di gestione che permette di ottimizzare tante procedure interne all’azienda. Menlight si pone come unico punto di riferimento per l’azienda, non solo in campo tecnico e professionale, ma anche a livello umano, empatico, comunicativo e di crescita personale. Menlight vuole rendere partecipi tutte le figure dell’organigramma aziendale, portando in auge un sistema di formazione INCLUSIVO E CONDIVISO, dove ogni figura viene coinvolta nella formazione, in modo tale da creare coesione e collaborazione tra le varie figure, dando un vero valore all’organigramma aziendale. I lavoratori, in questo modo, si sentiranno partecipi a 360° della propria crescita personale e professionale, il datore di lavoro avrà maggiore consapevolezza delle problematiche della sicurezza e vedrà con occhi più attenti le soluzioni. Grazie a Menlight, si può creare un ponte tra il datore di lavoro e i lavoratori stessi. Ponte che permette di unire la capacità gestionale con la capacità tecnica.

  • CORSO FORMAZIONE E INFORMAZIONE
  • CORSO RLS
  • CORSO R.S.P.P.
  • CORSO PREPOSTO
  • CORSO DIRIGENTE
  • CORSO ANTINCENDIO E PRIMO SOCCORSO
  • CORSO PER LE ATTREZZATURE DI LAVORO
  • CORSO LAVORI IN QUOTA
  • CORSO DISPOSITIVI DI 3° CATEGORIA
  • CORSO PER LA COMUNICAZIONE EFFICACE
  • CORSO SUL TEAM WORKING

Le figure chiave della sicurezza

LAVORATORE

Il lavoratore, nel mondo della sicurezza, deve essere visto come un elemento cardine per la funzionalità ottimale di tutto il sistema sicurezza.

Siccome il lavoratore si trova tutti i giorni e per molte ore all’interno del contesto lavorativo, svolgendo lui stesso le mansioni in base ai gruppi omogenei di lavoro, lui stesso diventa la prima soluzione preventiva per l’azienda. Uno degli obblighi dei lavoratori è quello di SEGNALARE CONDIZIONI DI PERICOLO O DEFICENZE NEL CONTESTO LAVORATORI DANDONE NOTIZIA AGLI RLS E AI PREPOSTI.

Più il lavoratore diventa consapevole dell’importanza del suo ruolo e dell’importanza di una sua crescita professionale e personale correlata al suo ruolo, più la sicurezza tende a diventare una cultura, un comportamento applicato costantemente da tutte le persone che fanno parte di una realtà aziendale.

Deve crearsi un ponte tra i lavoratori e il datore di lavoro, una connessione che porta l’azienda a diventare luce, mettendo in risalto tutti i punti di forza ed evidenziando e mostrando quali sono i punti da migliorare, il tutto per conoscere meglio noi stessi, l’ambiente che ci circonda e tutto ciò che gira attorno alla nostra vita e alla sicurezza.

RAPPRESENTANTE LAVORATORI SICUREZZA

L’RLS rappresenta una figura di mediazione tra le informazioni che vengono programmate dal datore di lavoro ed effettivamente tutte le informazioni che arrivano ai lavoratori tramite direttive o procedure da applicare.

L’RLS è un ruolo importante, di esempio e che esprime fiducia, soprattutto perché viene designato e scelto dai lavoratori, non direttamente dal datore di lavoro.

L’RLS viene visto come un punto di riferimento, in quanto viene consultato durante l’analisi dei pericoli, è a conoscenza di diverse informazioni riguardanti la sicurezza e poi promuovere azioni di prevenzione, procedure di protezione, miglioramenti, eventuali segnalazioni e rappresenta i diritti dei lavoratori riguardanti il campo della sicurezza e della salute.

Anche in questo caso, più l’RLS è consapevole del ruolo che ricopre, più il suo apporto diventa fondamentale. Il datore di lavoro può contare su una figura che cura i rapporti informativi e comunicativi all’interno della struttura, mentre i lavoratori sono sicuri di trovare un riferimento per potersi confrontare e chiedere ulteriori informazioni in campo sicurezza.

PREPOSTO

Il ruolo del preposto è una figura importante e lavora a stretto contatto con i lavoratori e con il RLS (Rappresentante Lavoratori Sicurezza).

Esso viene considerato la Sentinella della Sicurezza, colui che sorveglia, controlla, verifica e sovrintende che tutte le procedure sicurezza create dal datore di lavoro vengano effettivamente messe in atto. Il preposto è il “sensore”, cioè il soggetto che, conoscendo gli ambienti di lavoro ed i suoi occupanti, vigila sull’osservanza delle disposizioni impartite, svolge mansioni di  sorveglianza e vigilanza relativamente all’applicazione delle disposizioni stesse.

Considerando tutto ciò, Ai fini della sussistenza degli obblighi e delle responsabilità in materia di sicurezza e  salute sul lavoro, “l’esatta individuazione del preposto deve essere operata, più che  attraverso la formale qualificazione giuridica, con riferimento alle mansioni effettivamente svolte nell’ambito dell’impresa”

Il preposto deve assumersi interamente la responsabilità della sicurezza dei propri  lavoratori, perché se così non fosse egli perderebbe una parte dei suoi  diritti e trascurerebbe il più importante dei suoi compiti.

Questa figura deve intraprendere, quindi, un percorso di crescita personale, professionale, comunicativa che permette di essere un ruolo di esempio e un ruolo di controllo su tutta l’operatività dell’azienda.

DIRIGENTE

Il dirigente è colui che fa attualizzare le direttive del datore di lavoro. Possiamo identificarlo spesso come un suo delegato o un suo delegato prettamente operativo. Il dirigente ricopre un ruolo altamente di responsabilità. Diventa fondamentale la diretta collaborazione dapprima con il preposto, successivamente con il RLS. Affinché il Sistema Gestione Sicurezza sul Lavoro funzioni, le procedure operative che devono essere attuate partono dal datore di lavoro, passando dalla figura del dirigente per arrivare direttamente ai lavoratori. Compito del dirigente è quello di avere tutte le informazioni complete sull’applicazione corretta di tutte le procedure. In base alle segnalazioni che riceve, insieme al datore di lavoro, R.S.P.P. e medico competente decidono come migliorare lo stato in essere della sicurezza all’interno dell’azienda.

Questa figura diventa un ruolo cardine, soprattutto a livello empatico e comunicativo.

ADDETTI SQUADRA D’EMERGENZA (ANTINCENDIO E PRIMO SOCCORSO)

Gli addetti alla squadra d’emergenza (Antincendio e Primo soccorso) sono una parte fondamentale dell’organigramma aziendale. Essi devono essere in grado di poter gestire un’emergenza, identificare il principio di inizio di quest’ultima, saper contattate i soccorsi in breve tempo e mettere in moto tutte le procedure utili per portare le persone verso il luogo sicuro identificato.

Questa figura deve avere alte doti di reattività, di comunicazione, di empatia e di gestione per portare a termine tutte le procedure realizzate.

Diventa fondamentale anche saper riconoscere e gestire le emozioni e il panico, cosa che potrebbe accadere in caso di manifestazione di un’emergenza.

Un buon addetto deve quindi:

  • conoscere l’ambiente di lavoro nel minimo particolare
  • frequentare specifici corsi di formazione
  • partecipare alle prove di evacuazione
  • essere un punto di riferimento durante un’emergenza
  • capire e comprendere il ruolo che ricopre
  • essere il precursore della prevenzione e promozione della salute
  • salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori
  • salvaguardare l’integrità dei beni aziendali

R.S.P.P. – RESPONSABILE SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE

 

Il R.S.P.P. è colui che coordina tutta la sicurezza di un’azienda. E’ una figura molto importante che collabora a stretto contatto con il datore di lavoro, con il medico competente e con il RLS.

Il R.S.P.P. deve saper individuare i fattori di rischio, valutare i rischi connessi, individuare delle misure di sicurezza e salubrità dell’ambiente di lavoro. Tutti questi concetti sono e saranno sempre alla base del sistema di gestione. Il R.S.P.P. di occupa dell’elaborazione delle misure preventive e protettive e dei sistemi di controllo delle misure adottate, in modo tale che sia sempre tutto sotto visione. Elabora delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali, prendendo in considerazione i processi presenti, i gruppi omogenei e le mansioni utilizzate. Di conseguenza, propone dei programmi di formazione e informazione per i lavoratori.

Il R.S.P.P., quindi, rappresenta la figura tecnica che indirizza l’azienda verso un percorso che la rende più sicura, più protetta e più efficiente.